Notizie dal mondo dilettantistico

Serie C: Il Potenza sarà la prima squadra d’Italia a giocare con maglie ottenute da plastica riciclata

1.175

Il Potenza, squadra di Serie C del girone C, sarà la prima in Italia a giocare con maglie realizzate interamente in poliestere riciclato, ottenuto dal recupero di 12 bottiglie di plastica. La notizia arriva dalla firma di un protocollo d’intesa tra il presidente del club, Donato Macchia, e il presidente del Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Giorgio Quagliuolo.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’adesione della società lucana al progetto dell’Agenda 2030 dell’Onu, il cui logo è presente sulle divise usate in questa stagione, a favore della sostenibilità ambientale. Quagliuolo ha sottolineato come progetti di questo tipo siano vincenti perché lo sport è un forte amplificatore capace di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali, promuovendo uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.

Il presidente del Potenza, Macchia, si è detto convinto che indossare una maglia innovativa possa trasmettere il messaggio delle buone pratiche quotidiane a chi ama i colori rossoblù. Con questa iniziativa, la squadra lucana diventa un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare sport e sostenibilità, aprendo la strada per future iniziative analoghe da parte di altre squadre e società sportive.