Notizie dal mondo dilettantistico

SerieD: No alla diretta social delle partite

2.012
La LND ha chiarito con una circolare le modalità di streaming dei match di Serie D.
– Nessuna possibilità per le società di Serie D di poter trasmettere sui propri social la diretta della partita, possibilità invece data solo alle società di Promozione, Eccellenza e Calcio Femminile (Serie C)
“Come riportato sulla Circolare n.23 della Lega Nazionale Dilettanti il via libera alla diretta delle gare interne riguarda i campionati, organizzati dal Dipartimento Calcio Femminile della LND e dai Comitati Regionali nelle competizioni di Lega regionali e provinciali, trasmesse dai club sui propri canali social ufficiali (Facebook, Twitter, YouTube, MyCujoo, ecc…). Per la Serie D rimangono in vigore i consueti regolamenti riguardo l’acquisto dei diritti audio-video.”

 

Ecco la circolare della LND:

Si rende noto che il Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 30 Settembre 2020, in considerazione delle vigenti disposizioni emergenziali volte a contenere il rischio di contagio da Covid-19 e avuto ulteriore riguardo alle attuali restrizioni per l’accesso negli impianti sportivi, ha deliberato l’adozione di un provvedimento straordinario teso a cedere alle Società associate alla L.N.D. e partecipanti ai Campionati dilettantistici organizzati dai Comitati Regionali, dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e di Bolzano e dal Dipartimento Calcio Femminile i diritti audiovisivi di diffusione delle rispettive gare interne ufficiali, mediante trasmissione in live streaming attraverso i propri profili social ufficiali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Instagram, YouTube, MyCujoo e similari). I diritti potranno essere esercitati come segue e, in ogni caso, senza pregiudicare in alcun modo l’immagine della L.N.D., delle Società Sportive, dei Tesserati, degli Ufficiali di Gara, dei Dirigenti Federali e del calcio in generale:

  •  E’ espressamente esclusa ogni altra modalità di trasmissione diversa da quella sopra indicata;
  •  Le trasmissioni non potranno essere, in alcun modo, difformi da quelle oggetto della presente Circolare;
  •  Non sono consentite, a nessun titolo, interconnessioni con operatori della comunicazione;
  •  E’ fatto divieto alle Società di cedere a terzi, a qualsiasi titolo, i diritti di diffusione ceduti dalla L.N.D. e di modificare/interrompere i contenuti delle immagini per l’inserimento, in grafica in tempo reale, di pubblicità e/o messaggi promozionali;
  •  E’ fatto divieto alle Società di trasmettere le dirette delle gare che sono oggetto di accordi già sottoscritti dai Comitati con Emittenti Regionali o che, comunque, potranno essere sottoscritti, anche dalla L.N.D. per il Dipartimento Calcio Femminile, nel corso della corrente Stagione Sportiva 2020/2021, per la cessione di diritti televisivi, radiofonici, nonché di diritti internet, concernenti gli incontri ufficiali disputati dalle Società dilettantistiche per le attività ufficiali di competenza 2020/2021.

Per quanto non previsto dal provvedimento straordinario in oggetto, valgono le disposizioni generali di cui alle Circolari L.N.D. n. 6 e n. 7 del 1° Luglio 2020. Le disposizioni di cui alla presente Circolare, che – salvo revoca – avranno durata fino al termine della Stagione Sportiva 2020/2021, saranno sottoposte a ratifica in occasione della prima riunione utile del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Si invitano i Comitati e il Dipartimento Calcio Femminile, direttamente interessati, a darne puntuale e sollecita informativa alle proprie Società affiliate, mediante pubblicazione sui rispettivi Comunicati Ufficiali.