Notizie dal mondo dilettantistico

Stretta su pirateria online, multe fino a 5.000 euro

380

Massimiliano Capitanio, commissario di Agicom, ha annunciato un piano d’azione rigoroso per contrastare il dilagante fenomeno della “pirateria”. In un post pubblicato su Linkedin, Capitanio ha enfatizzato l’importanza di combattere non solo le associazioni criminali, ma anche quelle legali che lucrano sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale altrui. Il suo annuncio prevede l’adozione di provvedimenti severi, incluso l’applicazione di multe fino a 5.000 euro per coloro che utilizzano contenuti piratati.

Inoltre, Capitanio ha specificato che le misure si estenderanno a tutti coloro che si avvalgono di mezzi illegali per accedere a contenuti protetti, compresi gli utenti di applicazioni facilmente scaricabili dagli store Android e Apple, nonché dai portali come Amazon. Ha anche sottolineato la necessità di affrontare il problema dei siti web che offrono accesso ai contenuti illegali e dei motori di ricerca che non cooperano pienamente nel contrastare questa pratica.

L’implementazione di sanzioni pecuniarie, che variano da 150 a 5000 euro, è stata giustificata dal commissario come una misura inevitabile per contrastare efficacemente il fenomeno della pirateria online. Capitanio ha evidenziato che coloro che operano illegalmente nel settore inducono gli utenti a credere che agire nell’illegalità non comporterà conseguenze, pertanto è fondamentale agire per scoraggiare tali comportamenti.

La lotta contro la pirateria online non è confinata al territorio italiano, poiché anche la Spagna si sta muovendo in questa direzione. Capitanio ha menzionato un’ordinanza del Tribunale del Commercio di Barcellona, che potrebbe obbligare i principali operatori internet locali, tra cui Telefónica, Vodafone, Orange, MásMovil e Digi, a fornire alle autorità competenti dati e informazioni su coloro che accedono ai server che trasmettono contenuti illegali.

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!