Notizie dal mondo dilettantistico

Svelate a Modica le nuove maglie della Nazionale Siciliana

Tradizione, identità e cultura mediterranea nelle divise firmate da Francesco Turlà per la Sicilia F.A.

Sono state presentate a Modica, presso il San Giorgio Hotel, le nuove maglie della Nazionale Siciliana, nell’ambito dell’iniziativa “Calcio e Identità Siciliana”, evento patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e partecipato da rappresentanti istituzionali, autorità sportive e club locali, tra cui il Modica Calcio.

Nel corso della serata è intervenuto l’On. Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’ARS, che ha evidenziato il valore dello sport nella promozione dell’identità culturale dell’isola, elogiando il lavoro svolto dalla Sicilia F.A., promotrice del progetto calcistico nato nel 2020.

Le nuove divise sono state realizzate da Insula Sportiva, partner tecnico siculo-francese rappresentato dal CEO Giovanni Privitera, e disegnate da Francesco Turlà (LocoStudio Communication), autore anche del logo ufficiale della selezione isolana. “Un omaggio alle donne di Sicilia, che va oltre i cliché e valorizza figure storiche e simboli culturali” – ha spiegato Turlà.

Tre le maglie presentate:

  • “Medusa”: prima divisa, in rosso e giallo, ispirata al Vespro Siciliano del 1282. La figura della Gorgone Medusadecora le trame della maglia, evocando i miti greci che permeano l’identità siciliana.

  • “Costanza”: seconda divisa, dedicata a Costanza d’Altavilla. Riporta l’aquila sveva, i colori del Regno di Siciliaistituito nel 1296 e motivi architettonici dell’arte siculo-normanna.

  • “Adelasia”: terza divisa, tributo a Adelasia del Vasto, madre di Ruggero II. Richiama i legami orientali della Sicilia, con ornati che evocano il Mantello dell’Incoronazione di Ruggero II, i mosaici bizantini della Cappella Palatina e del Duomo di Monreale.

Il Segretario Generale della Sicilia F.A. Fabio Petrucci ha sottolineato l’importanza della valorizzazione storica e simbolica attraverso il calcio: “Vogliamo che la nostra storia sia visibile e riconoscibile anche sul campo”.

La due-giorni della Sicilia F.A. prosegue oggi a Palermo con un tavolo tecnico con enti locali e autorità federali per definire un trofeo ufficiale che vedrà protagonista la Nazionale Siciliana nei prossimi mesi. Un progetto che unisce sport, cultura e identità in una visione moderna e inclusiva della Sicilianità.

Le nuove maglie della Nazionale Siciliana