Notizie dal mondo dilettantistico

Toscana: Nasce l’A.S.D. MaglianoSant’Andrea dalla fusione di due storiche società

L’unione tra U.S.D. S. Andrea e Polisportiva Maglianese dà vita a una nuova società calcistica

Dalla volontà comune di rilanciare il calcio dilettantistico maremmano, Polisportiva Maglianese e U.S.D. Sant’Andrea hanno ufficializzato la loro fusione. Nasce così una nuova realtà sportiva: l’A.S.D. MaglianoSant’Andrea, frutto dell’unione di due club che, insieme, sommano 98 anni di storia calcistica.

La decisione è maturata dopo una lunga riflessione, determinata anche dalle crescenti difficoltà economiche e gestionali che interessano il calcio dilettantistico. Le due società, protagoniste per decenni nei rispettivi campionati, hanno scelto di unire le forze per affrontare con maggiore solidità le sfide future, lasciando da parte i campanilismi sportivi. “Siamo convinti che questo sia l’unico modo per proseguire il cammino iniziato da chi ci ha preceduto”, si legge nella nota diffusa dal club.

Il pensiero va anche a chi ha contribuito a costruire l’identità dei due sodalizi, tra cui i compianti Torello Minucci e Ivano Montauti, figure di riferimento per generazioni di sportivi.

La nuova società parteciperà a un campionato amatoriale, nel girone che comprende anche l’ACR Roselle, con l’intento di crescere e strutturarsi nel tempo. “Ogni grande viaggio comincia con un primo passo”, è il motto scelto dal direttivo per accompagnare questa nuova avventura.

A guidare il club sarà un gruppo dirigenziale rinnovato e articolato:

  • Presidente: Roberto Brasini

  • Vicepresidenti: Luca Corridori, Claudio Cosi

  • Segretari: Andrea Venturelli, Sofia Francini

  • Cassieri: Marco Tommasi, Paolo Staccone

  • Direttore sportivo: Alessio Darini, affiancato da Emiliano Zauli

  • Team manager: Fiorenzo Boni

La prima squadra sarà affidata all’allenatore Lorenzo Ferrigato, coadiuvato da Marco Franci, che ricoprirà il doppio ruolo di vice e preparatore atletico. Ulteriori membri dello staff saranno definiti in seguito, in base alle necessità del progetto.

A supportare la dirigenza ci sarà un nutrito gruppo di consiglieri: Bianchi Mirko, Marta Micca, Angori Claudio, Perugini Romina, Del Santi Michele, Garofani Fabio, Mariotti Matteo, Cosi Arianna, Corridori Jacopo, Marianelli Claudio, Piovanello Marco, Bellumori Marco, Rossi Marco, Ciurciumel Giovanni, Perrone Alessandro, Conti Donatella, Dalmazzi Luigi, Tata Alessandro.