Notizie dal mondo dilettantistico

Ufficializzati i nuovi allenatori UEFA Pro: tanti nomi noti del calcio italiano

Il Settore Tecnico ufficializza i nuovi allenatori UEFA Pro: Rossettini e Maresi i migliori del corso

Il Settore Tecnico della FIGC ha ufficializzato i nuovi allenatori UEFA Pro, che nei giorni scorsi hanno concluso con successo il Master ottenendo la qualifica più alta prevista, valida per guidare squadre a qualsiasi livello del calcio europeo.

Il percorso formativo ha previsto una prova orale su materie come tecnica e tattica calcistica, preparazione atletica, psicologia e comunicazione, oltre alla discussione di una tesi finale.

I migliori del corso sono risultati l’attuale allenatore della Roma femminile, Luca Rossettini, e l’osservatore del Sassuolo, Alberto Maresi, entrambi abilitati con il massimo dei voti: 110 su 110.

Da segnalare anche gli esami finali sostenuti da due tecnici di Serie A, Cesc Fabregas (Como) e Fabio Pisacane(Cagliari), che hanno ottenuto la licenza UEFA Pro insieme a nomi di spicco del calcio italiano e internazionale come Marek Hamsik, attualmente nello staff della Slovacchia, lo storico vice di Allegri Marco Landucci, oltre agli attuali allenatori di Atalanta Under 23 e Juventus Primavera, Salvatore Bocchetti e Simone Padoin.

L’elenco completo dei nuovi tecnici UEFA Pro comprende: Andrei Agius, Alessandro Agostini, Salvatore Bocchetti, Cesc Fabregas, Giovanni Ferraro, Alessandro Gazzi, Marek Hamsik, Marco Landucci, Vincenzo Maiuri, Alberto Maresi, Davide Moro, Simone Padoin, Fabio Pisacane, Luca Rigoni e Luca Rossettini.