Notizie dal mondo dilettantistico

Viareggio Cup: la Rappresentativa Serie D si ferma ai quarti, vince il Torino

451

Si interrompe ai quarti di finale il sogno della Rappresentativa Serie D alla 73ª edizione della Viareggio Cup, sconfitta per 3-1 dal Torino nel match disputato nel pomeriggio allo Stadio “Giusfredi” di Porcari. Esattamente come tredici anni fa, la selezione LND ha trovato sulla strada per la semifinale proprio i granata (nel 2010 successo ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari), ma questa volta l’impresa non è riuscita ai ragazzi di mister Giannichedda ai quali va riconosciuto il merito di essere rimasti in partita fino al terzo gol che ha spento le speranze a un minuto dal 90’.

Con lo stesso undici di partenza di due giorni fa contro il Benevento, la Rappresentativa ha approcciato alla grande il confronto con la formazione di Asta creando alcune occasioni per sbloccare la partita. Monumentale quella che al 26’ porta Cupani a liberarsi con una magia dai suoi marcatori, ma il piazzato dell’attaccante del Campodarsego nei pressi dell’area piccola esce per questione di centimetri. E’ però il Toro a passare cinque minuti più tardi con un’invenzione di Vaiarelli: il trequartista si crea lo spazio per calciare sul palo lontano scavalcando un incolpevole Del Sorbo. Lo svantaggio non spaventa i ragazzi di Giannichedda che al 42’ trovano il pari con la conclusione di prima intenzione di Gianni Barbera servito da Carnevale. Per il centrocampista del Poggibonsi è la seconda rete nel torneo dopo quella all’esordio contro l’Imolese.

La ripresa ricomincia dagli stessi schieramenti iniziali. All’11’ dal solito asse di destra Parlanti-Carnevale nasce l’occasione per Opoola murato alla disperata da Perciun. Al 14’ l’episodio che probabilmente cambia il destino del match: Makadji interviene col braccio largo su un’altra conclusione dell’attaccante del Brindisi, ma l’arbitro Rinaldi di Empoli ha giudicato tutto regolare. Asta decide quindi di inserire più qualità pescando dai giocatori a disposizione in panchina. Proprio uno di questi cambi si rivela decisivo: a dieci minuti dal suo ingresso in campo, Capac mette in mostra il suo bagaglio tecnico con un destro da fuori che vale il sorpasso. Al 33’ Castellini perde un pallone sanguinoso, per sua fortuna Iacovoni lo perdona colpendo il palo. Nel momento migliore della Rappresentativa, costantemente nei pressi dell’area granata alla ricerca del  pari, lo stesso nazionale rumeno sigla la sua doppietta personale, questa volta con la complicità evidente di Del Sorbo.

Nonostante l’eliminazione, Giannichedda ha speso parole al miele per un gruppo che si è meritato i riflettori del torneo: “I ragazzi sono stati fantastici, posso solo ringraziarli per l’impegno in queste due settimane bellissime trascorse insieme. Dispiace ovviamente fermarsi qui, ma non abbiamo rimpianti sapendo di aver fatto il possibile e di aver messo in difficoltà un avversario di alto profilo come il Torino. Questi calciatori hanno tanta qualità e voglia di arrivare, sono convinto di vederli presto giocare in club professionistici”.

A fine partita il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero fa un bilancio del torneo: “Questa sconfitta non cancella quanto di buono hanno fatto i ragazzi, siamo veramente orgogliosi di loro. Mi auguro che questa esperienza possa rappresentare una vetrina importante per i  giovani della D che meritano un futuro ricco di soddisfazioni e carriere importanti. Ringrazio tutte le società per la disponibilità e soprattutto mister Giannichedda e lo staff che hanno svolto un ottimo lavoro”.

TORINO-RAPPRESENTATIVA SERIE D 3-1
Torino (4-3-1-2): Servalli; Rettore, Gallea, Makadj, Gaj; Dalla Vecchia (19’st Capac), De Marco (38’st Azizi), Barzago (9’st Perciun); Vaiarelli; Corona (19’st Iacovoni), Gabellini (9’st Ceica). A disp: Ceschin, Brezzo, Marchioro, Maset, Roszak, Giovannini, Hennaux. All: Asta

Rapp Serie D (4-3-3): Del Sorbo; Rossi (16’st Crestani), Colombara, Castellini, Bonetti (36’st Maffei); Parlanti (43’st Maccari), Giacchino (43’st Traini), Barbera (36’st Pugliese); Carnevale (36’st Iaccarino), Cupani (16’st Nardella), Opoola. A disp: Mangiapoco, Canale, Cellamare, Mascella, Pimazzoni, Semprini.

Arbitro: Rinaldi di Empoli
Guardalinee: Guiducci di Empoli e Cerino di Lucca

Reti: 31’pt Vaiarelli (T), 42’pt Barbera (R), 28’ e 44’st Capac (T)

Note: ammoniti: De Marco (T); recupero: 2’pt e 6’st