Notizie dal mondo dilettantistico

Agli Europei UEFA Euro 2024 torna il Premio Giulio Campanati

205

In occasione dei Campionati Europei UEFA EURO 2024 in Germania, verrà nuovamente assegnato il Premio Giulio Campanati, destinato al miglior arbitro del torneo. Giunto alla sua sesta edizione, il premio è promosso dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla Sezione AIA “Giulio Campanati-Umberto Meazza”, con il patrocinio della FIGC e de La Gazzetta dello Sport.

Creato in memoria di Giulio Campanati, figura di spicco dell’arbitraggio sia a livello nazionale che internazionale, il premio mira a riconoscere l’impegno e la dedizione degli arbitri. Campanati, che ha guidato l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) per 18 anni e ricoperto ruoli di designatore UEFA e FIFA dal 1968 al 1992, è ricordato per la sua difesa del ruolo degli arbitri e per le sue critiche costruttive.

Una giuria composta da giornalisti, dirigenti sportivi, membri del mondo arbitrale e illustri ex arbitri valuterà le prestazioni di tutti gli arbitri nelle fasi finali dei Campionati Europei. Al termine del torneo, ogni giurato compilerà una graduatoria dei tre arbitri che si sono distinti per competenza tecnica, comportamento e forma fisica. L’arbitro con il maggior numero di preferenze riceverà il Premio Giulio Campanati 2024.

Nelle edizioni precedenti, il premio è stato assegnato all’italiano Nicola Rizzoli (2014 e 2016), all’argentino Nestor Pitana (Mondiali FIFA 2018), all’olandese Bjorn Kuipers (Europei 2020) e all’italiano Daniele Orsato (Mondiali FIFA 2022). La cerimonia di premiazione avrà luogo nell’autunno di quest’anno.

Chi era Giulio Campanati

Nato a Milano il 15 giugno 1923, Giulio Campanati è stato un direttore di gara di rilievo negli anni ’50 e ’60, debuttando nella Serie A italiana nel 1952 e diventando arbitro FIFA nel 1956. Ha diretto importanti incontri internazionali, tra cui partite di Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni, e ha partecipato alle Olimpiadi del 1960. Dopo la carriera sul campo, Campanati ha svolto ruoli dirigenziali, diventando presidente dell’AIA nel 1972 e rimanendo in carica fino al 1990. Ha anche servito nelle commissioni arbitrali della FIFA e della UEFA, ricevendo l’Ordine di Merito UEFA nel 2000.

Durante la sua presidenza, Campanati ha riorganizzato e potenziato l’AIA, aumentando il numero delle sezioni locali da 90 a oltre 200 e il numero degli associati da 8.000 a più di 30.000. È stato anche promotore dell’ingresso delle donne nel mondo arbitrale.

L’Associazione “Amici di Giulio Campanati

Dopo la scomparsa di Giulio Campanati, un gruppo di arbitri ed ex arbitri ha fondato l’Associazione “Amici di Giulio Campanati” in sua memoria. Con il coinvolgimento della famiglia Campanati, l’associazione è nata nell’aprile 2014, alla vigilia del Campionato del Mondo in Brasile. Oggi è presieduta dal figlio Giorgio Campanati, affiancato dal vicepresidente Cesare Gussoni, ex arbitro internazionale e presidente dell’AIA dal 2006 al 2009.

Il Premio Giulio Campanati

Dal 2014, con cadenza biennale, l’Associazione “Amici di Giulio Campanati” assegna il Premio Giulio Campanati al miglior arbitro delle fasi finali dei Campionati del Mondo o Europei di calcio. Una giuria di qualità, composta da giornalisti, dirigenti sportivi e figure di rilievo dell’arbitraggio, valuta le prestazioni degli arbitri. La cerimonia di premiazione delle edizioni precedenti si è svolta a Milano, sul campo di San Siro/Giuseppe Meazza, in occasione di una partita della Nazionale italiana di calcio.

 

 

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!