Nuovo decreto: Le novità per le attività sportive

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio dei Ministri, ha illustrato le novità del prossimo decreto che sarà pubblicato e avrà valenza dal 6 agosto 2021.
I principali temi trattati riguardano l’utilizzo del così detto “green pass” e il cambio di parametri per il cambio di fascia che non terrà conto più del numero di contagiati, ma della percentuale di ospedalizzazione.

Delle novità sono previste anche in ambito sportivo anche se alcune modifiche potrebbero esserci verificando la situazione.
I cambiamenti più importanti riguarderanno le attività sportive al chiuso per le quali sarà obbligatorio esibire il green pass. L’elenco delle attività comprende: piscine, centri natatori, palestre, ma anche gli sport di squadra come calcio e “calcetto”.

Per quanto riguarda il pubblico il decreto prevederà anche le capienze degli stadi e dei palazzetti dello sport nelle varie fasce di rischio «per le competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva».

In zona bianca, «la capienza consentita non può essere superiore al 50 % di quella massima autorizzata all’aperto e al 30 % al chiuso». In zona gialla «la capienza consentita non può essere superiore al 25 % di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso».

fonte: tuttocampo.it

Dpcmgreen passMario Draghi
Commenti (0)
Aggiungi Commento