Notizie dal mondo dilettantistico

Copa America 2024: sorteggiati i quattro gironi

1.306

. . .
La 48esima edizione della Copa America, in programma negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio 2024, ha definito i quattro raggruppamenti per la fase iniziale. L’Argentina, attuale campione, è stata sorteggiata nel Gruppo A con Perù, Cile e una squadra proveniente dai playoff CONCACAF. In questo formato, l’Argentina potrebbe affrontare il Brasile, inserito nel Gruppo D, solo in una possibile finale.

Il sorteggio è stato effettuato da Ronaldinho, Roque Santa Cruz, Jorge Campos e Javier Zanetti. Parteciperanno 16 squadre, divise tra 10 Paesi della CONMEBOL (America del Sud) e 6 della CONCACAF (America centrosettentrionale). La CONCACAF ha già qualificato Stati Uniti, Messico, Giamaica e Panama, mentre i due posti restanti verranno assegnati tramite playoff: Costa Rica-Honduras e Canada-Trinidad & Tobago.

 

  • Gruppo A: Argentina, Perù, Cile, qualificata dai playoff
  • Gruppo B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
  • Gruppo C: USA, Uruguay, Panama, Bolivia
  • Gruppo D: Brasile, Colombia, Paraguay, qualificata dai playoff

Il torneo inizia il 20 giugno, con l’Argentina, campione in carica, che aprirà il torneo contro una delle due squadre qualificate tramite playoff. La fase a gironi terminerà il 2 luglio, e le prime due classificate di ogni gruppo passeranno ai quarti di finale. Argentina e Brasile, sorteggiati rispettivamente nei gruppi A e D, potranno incontrarsi solo in una potenziale finale.

Il torneo coinvolgerà 12 città, con la finale prevista per il 14 luglio all’Hard Rock Stadium di Miami. Le città interessate includono Arlington (Dallas/Fort Worth), Atlanta, Austin, Charlotte, East Rutherford (New York/New Jersey), Houston, Inglewood (Los Angeles), Santa Clara (San Francisco), Glendale (Phoenix), Paradise (Las Vegas), Kansas City e Orlando. La squadra vincitrice affronterà la vincitrice di Euro 2024 nella Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA nel 2025. Nell’edizione precedente, l’Argentina ha sconfitto l’Italia 3-0 a Wembley il 1° giugno 2022.