Notizie dal mondo dilettantistico

Coverciano, finita la prima fase del corso UEFA Pro: 20 nomi noti del calcio italiano

Concluso il corso UEFA Pro a Coverciano: dopo l’estate, esami finali e discussione tesi

Si è concluso giovedì il percorso in aula del corso UEFA Pro, il massimo livello formativo per gli allenatori, organizzato dalla FIGC presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Dopo mesi intensi tra studio teorico e stage sul campo, i partecipanti si prenderanno ora una pausa estiva, prima di tornare a settembre per sostenere gli esami finali e discutere le tesi di abilitazione.

Il corso ha rappresentato un crocevia per futuri protagonisti delle panchine italiane e internazionali: tra gli allievi figurano nomi noti come Cesc Fabregas, attuale tecnico del Como, Fabio Pisacane, neo allenatore del Cagliari, e Guido Pagliuca, recentemente scelto dall’Empoli. Presenti anche figure che saranno vice allenatori in Serie A come Marco Landucci, confermato nello staff del Milan, e altri ex calciatori professionisti come Marek Hamsik, Matteo Barella, Alessandro Gazzi, Salvatore Bocchetti, Luca Rigoni, Luca Rossettini, Aleksandar Kolarov e molti altri.

Il percorso formativo si è articolato tra lezioni frontali, moduli teorici e stage in club di primo piano: tra le tappe anche le visite a realtà di eccellenza come Chelsea, Ajax, Lazio e lo stesso Como, con momenti di confronto con tecnici e dirigenti del massimo livello.

A Coverciano, i corsisti hanno seguito lezioni in Tecnica e Tattica, Metodologia dell’allenamento, Regolamento, Psicologia, Comunicazione e Carte Federali. Hanno inoltre potuto apprendere direttamente da figure di rilievo come il CT della Nazionale femminile Andrea Soncin, il presidente della Lega Pro Matteo Marani, e allenatori del calibro di Rafa Benitez, Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Eusebio Di Francesco, oltre al dirigente Piero Ausilio.

L’appuntamento è fissato per il prossimo settembre, quando a Coverciano prenderà il via la sessione d’esami. Solo al termine di questo iter, i candidati otterranno la licenza UEFA Pro, abilitazione che consente di allenare in qualsiasi categoria, a livello nazionale e internazionale.

Ecco l’elenco completo degli allievi ammessi al Corso per l’abilitazione a “Allenatore UEFA Pro” 2024-2025 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, come da Comunicato Ufficiale n° 489 del 20 maggio 2024:

  1. Andrei Agius

  2. Alessandro Agostini

  3. Renato Baldi (art. 5)

  4. Matteo Barella (art. 5)

  5. Salvatore Bocchetti (art. 8)

  6. Francesc Fabregas Soler

  7. Giovanni Ferraro

  8. Alessandro Gazzi

  9. Leandro Greco

  10. Marek Hamsik

  11. Cosimo Inguscio (art. 4)

  12. Aleksandar Kolarov

  13. Marco Landucci

  14. Vincenzo Maiuri

  15. Alberto Maresi

  16. Davide Moro

  17. Guido Pagliuca (art. 7)

  18. Fabio Pisacane (art. 4)

  19. Luca Rigoni

  20. Luca Rossettini