Notizie dal mondo dilettantistico

D/G: Stangata per l’Ischia, maxi squalifiche per l’allenatore Buonocore, Cibelli e Taglialatela

1.912

Il 2 aprile 2023, durante la partita tra Ischia Calcio e Napoli United per il campionato di Eccellenza, si è verificato episodio che è costato carissimo all’Ischia Calcio, Enrico Buonocore, l’ex calciatore gialloblù, Biagio Gianmarco Cibelli, e il presidente Giuseppe Taglialatela.
La partita è stata estremamente combattuta e l’Ischia, campione in carica, ha ceduto il passo per 1-0 agli ospiti al Mazzella. La tensione era palpabile, con un terzo tempo tutto fuorché pacifico. Gli animi accesi e la presenza della polizia allo Stadio Mazzella hanno creato un mix esplosivo che, oggi, quasi un anno dopo, si abbatte pesantemente sui gialloblù, aggiungendosi alla mazzata ricevuta dal Questore di Napoli il 4 luglio scorso.

In parallelo al procedimento penale, arriva anche la decisione/0155/TFNSD-2023-2024, registro procedimenti n. 0144/TFNSD/2023-2024, emessa dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale.
Questa decisione terrà lontano dalla panchina ischitana il loro allenatore fino al 21 ottobre 2024. Con la squalifica comminata, cade la deroga sportiva che gli permetteva di sedere in panchina. Questa circostanza è già avvenuta durante il campionato quando il Mister ha scontato diverse squalifiche. La Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha emesso questa decisione in seguito al deferimento proposto dal Procuratore Federale il 26 gennaio 2024 nei confronti di Enrico Buonocore, Biagio Gianmarco Cibelli, Giuseppe Taglialatela e la società SSD Ischia Calcio ARL.

Durante l’udienza, è stata confermata l’accusa nei confronti di Enrico Buonocore, in quanto, durante la partita, è rimasto in campo nonostante la squalifica e ha impartito istruzioni alla sua squadra. Al termine della partita, ha rivolto insulti e minacce ai giocatori avversari e ha tentato di aggredire un sovrintendente della polizia. Anche Biagio Gianmarco Cibelli è stato accusato di aver tentato di aggredire un sovrintendente della polizia e di aver rivolto insulti durante la partita. Infine, Giuseppe Taglialatela è stato accusato di aver permesso l’accesso al campo a un ospite non autorizzato, che ha poi tentato di aggredire un ispettore di polizia.

La società Ischia Calcio è stata ritenuta responsabile per il comportamento dei propri tesserati e ha ricevuto una multa. Prima dell’udienza, la Procura Federale e gli imputati hanno depositato delle proposte di accordo, che sono state accettate dal Tribunale. Le sanzioni sono state stabilite in base alle proposte degli imputati e alla gravità delle accuse.

 

Il tribunale, accogliendo una sorte di patteggiamento ha applicato definitivamente le seguenti sanzioni:
per il sig. Enrico Buonocore, mesi 8 (otto) di squalifica ed euro 6.000,00 (seimila/00) di ammenda;
per il sig. Biagio Gianmarco Cibelli, mesi 7 (sette) di squalifica ed euro 1.500,00 (millecinquecento/00) di ammenda;
per il sig. Giuseppe Taglialatela, mesi 3 (tre) e giorni 10 (dieci) di inibizione;
per la società “s.s.d. Ischia Calcio a r.l.”, euro 2.000,00 (duemila/00) di ammenda.