Notizie dal mondo dilettantistico

Domani le convocazioni di Spalletti per la tournée americana: le possibili novità

1.042

L’Italia giocherà il 21 marzo a Miami contro il Venezuela e poi il 24 a New York contro l’Ecuador. Domani verranno annunciate le convocazioni di Luciano Spalletti: saranno 28-29 gli azzurri che partiranno alla volta degli Stati Uniti.

Tre giocatori sono segnati in rosso nel taccuino di Spalletti, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. Uno di loro è Andrea Cambiaso, un giocatore multiruolo che ha impressionato per la sua versatilità alla Juventus: può giocare come esterno su entrambe le fasce in difesa a quattro e a cinque, oltre a poter operare come mezzala; inoltre, ha tempi di inserimento, visione di gioco e gestione della palla notevoli. L’idea è portarlo in Germania insieme a Riccardo Calafiori, un altro emergente di grande talento, ancora sotto i 21 anni: le sue prestazioni con il Bologna lo hanno mostrato come un giocatore maturo, capace sia nell’impostazione del gioco, sia in posizione centrale sia in fascia.

Probabilmente sarà l’unico giovane sottratto ora a Nunziata che ha disputato partite ufficiali. Giovanni Fabbian del Bologna probabilmente rimarrà tra i giovani. Infine, c’è Raoul Bellanova, rinato al Torino dopo un momento difficile all’Inter: la sua corsa inarrestabile sulla fascia destra ha impressionato Spalletti, che vuole vederlo in azione. Il c.t. sta valutando anche Michael Folorunsho: il centrocampista del Verona ha grinta e fisico che piacciono a Spalletti (e in più lo conosce, essendo stato sotto contratto con il Napoli). Con Ivan Provedel infortunato, potrebbe arrivare Marco Carnesecchi dell’Atalanta (una chiamata da parte di Mancini).

Naturalmente, conferma in blocco dei giocatori affidabili, dai portieri Gianluigi Donnarumma, Alex Meret e Guglielmo Vicario, dalla difesa alla mediana con Gianluca Mancini, Federico Gatti, Alessio Romagnoli, Alessandro Buongiorno, Giorgio Scalvini, Bryan Cristante, Jorginho, Nicolò Barella, Manuel Locatelli, Davide Frattesi e Lorenzo Pellegrini. Dagli esterni Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco e Destiny Udogie. L’unica eccezione potrebbe essere Francesco Acerbi, al quale potrebbe essere risparmiato il viaggio negli Stati Uniti: Spalletti sa quanto vale, e l’intesa con Matteo Darmian e Alessandro Bastoni non si discute. Da valutare le convocazioni di Cristiano Biraghi, Davide Calabria, Nicolò Casale, Leonardo Spinazzola, Rafael Toloi, Matteo Pessina e Wilfried Gnonto.

In lista anche i centrocampisti Andrea Colpani del Monza e e Gianluca Gaetano del Cagliari.

Ci sono alcuni dubbi in più in attacco: out per infortunio Domenico Berardi, Moise Kean sembra essere uscito dai radar, mentre prima di escludere Nicolò Zaniolo il c.t. ci penserà due volte, ma ha bisogno di risposte riguardo al suo comportamento e alla sua continuità. Giacomo Bonaventura è nella lista ampia come Federico Chiesa, Mattia Zaccagni, Matteo Politano, Riccardo Orsolini e Stephan El Shaarawy. Infine, per quanto riguarda il centravanti: con Ciro Immobile al momento in difficoltà, i sicuri sono Mateo Retegui e Giacomo Raspadori. Si profila un ballottaggio tra Gianluca Scamacca, che non ha ancora fornito risposte definitive riguardo alla sua grinta e al suo carattere ma resta il 9 prototipo del c.t., “con la scocca”, e Lorenzo Lucca, un alter ego d’area un po’ meno tecnico. Possibile chiamata anche per Andrea Pinamonti del Sassuolo.

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!