Notizie dal mondo dilettantistico

È italiano il miglior portiere al mondo di beach soccer

326

Nel solco della tradizione. La scuola dei portieri italiana è da sempre il fiore all’occhiello del mondo azzurro del pallone, lo è per il calcio, lo è per il futsal, lo è anche e soprattutto, a partire da ieri sera, per il beach soccer. Leandro Casapieri, portiere della Nazionale italiana, è stato eletto miglior portiere al mondo all’interno dell’evento ‘Beach Soccer Stars 2023‘, la cerimonia di gala organizzata a Dubai – a poche ora dall’avvio del Mondiale – dalla Beach Soccer Worldwide (l’ente che gestisce e organizza tutte le competizioni internazionali, Mondiale escluso).

Casapieri, che già aveva vinto il premio come miglior portiere del trionfale Europeo dello scorso settembre, ha battuto la concorrenza, in una corsa a 3, di Eliott (Svizzera) e Bobo (Brasile): “Voglio ringraziare tutti – ha dichiarato sul palco dopo aver ritirato il trofeo -, perché penso che non esista un premio personale. Ogni sportivo è il prodotto di un percorso e sono stato fortunato, perché ho avuto una famiglia che mi ha insegnato tanto. Sul piano sportivo, invece, ho incontrato due team che mi hanno dato tanto e fatto la differenza: parlo ovviamente della Nazionale e del Pisa BS. Ringrazio tutte le persone che fanno parte di queste due squadre, dai giocatori allo staff, se sono qui ora è solo per loro, mi hanno aiutato tutti, dal primo all’ultimo”. A proposito di Pisa, Casapieri insieme al suo compagno di squadra nerazzurro Bruno Xavier (simbolo del Brasile), è stato anche inserito nella Top 5 dell’anno: oltre a loro anche Ozu Moreira (Giappone, l’ultimo anno in Italia col Viareggio), Be Martins (Portogallo, che ha vestito la maglia del Catania) e Rodrigo Soares (Brasile, anche lui in passato in Italia, sempre col Catania), quest’ultimo vincitore anche del premio come miglior giocatore al mondo.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri;
Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Junior, Alessandro Miceli (Città di Luzzi)
Esterni: Ovidio Alla (Aurora Sabaudia), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Montespaccato), Alessandro Remedi (San Miniato Basso);
Attaccanti: Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo (Martelletto Settingiano).
Staff – Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capodelegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Luca Bossi; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici federali: Alvise Clarioni e Daniele Delre; Fisioterapista: Fabio Caliendo.

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP – DUBAI 2024

Gruppo A: Emirati Arabi, Egitto, USA, Italia
Gruppo B: Spagna, Iran, Tahiti, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia, Colombia, Giappone
Gruppo D: Brasile, Oman, Portogallo, Messico

IL CALENDARIO DEL GRUPPO A

1ª giornata, giovedì 15 febbraio: Italia-USA, ore 12.30 (diretta RaiSport); UAE-Egitto, ore 16.30
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto, ore 12.30 (diretta RaiPlay); UAE-USA, ore 16.30
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA, ore 12.30; Italia-UAE, ore 16.30 (diretta RaiSport)

Quarti di finale (22 febbraio)

A) 1ª gruppo D-2ª gruppo C, ore 12.30
B) 1ª gruppo C-2ª gruppo D, ore 14
C) 1ª gruppo B-2ª gruppo A, ore 16.30
D) 1ª gruppo A-2ª gruppo B, ore 18

Semifinali (24 febbraio)

Vincente C-Vincente A, ore 15
Vincente D-Vincente B, ore 16.30

Finali (25 febbraio)

3°/4° posto, ore 15
1°/2° posto, ore 16.30

Albo d’oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU.

 

Comunicato FIGC sul proprio sito ufficiale