Notizie dal mondo dilettantistico

EccAbruzzo: L’Avezzano lancia l’azionariato popolare per tornare tra i Pro

438
La Public Company, ovvero l’azionariato popolare, è una formula assai utilizzata nelle economie di stampo anglosassone: consente il controllo operativo di una società anche con il possesso di un numero minimo di azioni, a condizione che la maggioranza del pacchetto sia frazionata tra migliaia di soci.
L’azionariato popolare, con i venti di crisi che soffiano sul calcio europeo e mettono a repentaglio la sopravvivenza addirittura di club storici è dunque un’interessante alternativa alla tradizionale governance dei club, anche per quanto riguarda società dilettantistiche, come l’Avezzano calcio, che auspica, comunque, di poter tornare a disputare campionati professionistici.
Tant’è che ha trovato importanti riscontri presso l’Unione Europea e numerosi parlamentari si stanno attivando in modo trasversale per diffondere un modello di gestione nel quale i sostenitori delle società calcistiche sono nel contempo proprietari del club e per istituire una sorta di network tra tutti i movimenti esistenti.
Perché, si sa, l’unione fa la forza.
In Italia, il principale nodo da sciogliere è quello della forma giuridica verso la quale orientarsi.
Al momento attuale, tra gli esempi europei cui è stato fatto cenno e considerata la fase di crisi che attraversa il modello spagnolo, la preferenza sembrerebbe andare al trust inglese.
Anche se formula vincente sembra essere, in realtà, quella tedesca.
Fatto sta che la discesa in campo dei tifosi attraverso forme di azionariato popolare potrebbe attrarre capitali freschi verso un sistema, che sta facendo fatica a tenersi in piedi e dunque rappresentare la chiave di volta per la salvaguardia futura di questo magnifico sport.
“Visto che è il loro club, perché anche i tifosi non dovrebbero poter dire la loro?
Inoltre come l’esperienza insegna “che il modo in cui il calcio si è spostato verso il denaro e lontano dai tifosi è stata una delle ragioni per cui troppi club in Europa si sono ritrovati con significativi problemi finanziari, con proprietari per i quali è sempre più difficile proseguire per questa strada”.
E’ sicuramente un’analisi tutta da sottoscrivere, per dimostrare, con i fatti, anche ad Avezzano, l’attaccamento ai colori della propria squadra, che, per raggiungere importanti traguardi, ha bisogno del sostegno economico da parte di tutti, contribuendo, ognuno, secondo le proprie possibilità.
Sottoscrivi anche tu e sostieni l’Avezzano calcio.

 

Il Direttore Generale
Dott. Renato Ventresca