Notizie dal mondo dilettantistico

EccCampania: L’Acerrana torna in Serie D dopo 19 anni

337

Con una vittoria che sancisce la promozione in Serie D, l’Acerrana supera il Pompei nello scontro diretto all’Arcoleo e conquista matematicamente il titolo di campione di Eccellenza. La squadra guidata da Giovanni Sannazzaro ha la meglio sulla compagine dell’ex Napoli Gennaro Scarlato, riportando così la serie nazionale nella città dopo 19 anni dall’ultima apparizione.

Il big match si apre con un colpo di testa di Baumwollspinner dopo soli quattro minuti, ma Rendina neutralizza senza problemi. Al 13′, la formazione di casa si porta in vantaggio: Onda scappa sulla destra e mette al centro per De Giorgi, il cui cross viene deviato in rete da Lepre con un colpo di prima intenzione alle spalle di D’Agostino. Dieci minuti più tardi, la capolista sfiora il raddoppio con un tiro di Lettieri che sfila appena a lato.

Al 37′, il portiere rossoblù compie un grande intervento su Lepre, scaturito da un calcio d’angolo di Onda. Ma allo scadere del primo tempo, Malafronte raccoglie il cross di Simonetti e firma l’1-1. All’inizio del secondo tempo, il Toro sfiora nuovamente il vantaggio: Onda colpisce la traversa con un sinistro dal limite dell’area.

Al 72′, il Pompei rimane in dieci per l’espulsione di Caso Naturale, seguita dall’allontanamento dal campo anche del mister Sannazzaro e del portiere Merola (dalla panchina). All’82’, Todisco si libera di un avversario, entra in area e serve Elefante che batte D’Agostino. Nervosismo nel finale, con il Pompei che chiude in nove (espulso Guarracino), mentre l’Acerrana festeggia il ritorno in Serie D.