Notizie dal mondo dilettantistico

UEFA apre a rose di 26 giocatori per EURO 2024: Tutti i CT favorevoli, tranne due

877

L’UEFA sta considerando l’opportunità di aumentare a 26 il numero di giocatori convocati per gli Europei 2024 in Germania, dopo aver discusso con i commissari tecnici delle nazionali partecipanti in un workshop tenutosi ieri a Düsseldorf. L’organizzazione calcistica europea ha annunciato di aver preso nota delle opinioni contrastanti dei vari commissari tecnici sull’argomento e che la decisione finale sarà presa nelle prossime settimane.

Il comunicato ufficiale dell’UEFA recita: “L’UEFA ha preso nota delle varie opinioni e dei punti di vista condivisi. La decisione finale sarà presa nelle prossime settimane“. Si tratta di una questione dibattuta, ma ora spetterà al comitato per le competizioni delle squadre nazionali dell’UEFA e successivamente al suo comitato esecutivo prendere una decisione.

Attualmente, le convocazioni sono limitate a 23 giocatori, un ritorno alle regole utilizzate prima degli Europei 2020, durante i quali erano stati ammessi tre giocatori in più per mitigare l’impatto potenziale di focolai di Covid nella squadra.

Il comunicato UEFA continua: “Le discussioni positive hanno rivelato opinioni diverse tra gli allenatori, con alcuni che hanno espresso il desiderio di aumentare le dimensioni della rosa. Altri hanno preferito mantenere il numero a 23, sottolineando le difficoltà di gestire un gruppo più ampio, la gestione degli allenamenti e l’incremento dei costi finanziari per le federazioni nazionali“.

Ci sono commissari tecnici favorevoli e contrari a questa possibilità. Il CT italiano Luciano Spalletti è favorevole, così come Julian Nagelsmann della Germania e Ronald Koeman dell’Olanda. Il manager dell’Inghilterra, Gareth Southgate, sostiene attualmente le rose da 23 giocatori, ma ha recentemente aperto alla possibilità di includere tre giocatori in più. Al contrario, Didier Deschamps, CT della Francia, e Sylvinho, il CT dell’Albania, si oppongono all’idea.

La nazionale italiana affronterà la selezione albanese nella sua prima partita di EURO 2024 il prossimo 15 giugno a Dortmund.

GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK UMBRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!

GRUPPO FACEBOOK VENETO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!