Notizie dal mondo dilettantistico

EccPiemonte: L’Alba Calcio acquisisce la storica Albese

Maxim Pioggia annuncia l’acquisizione della Albese: nasce un nuovo progetto per il calcio albese

Un importante cambiamento coinvolge il panorama calcistico della città di Alba. Il nuovo presidente dell’Alba Calcio, Maxim Pioggia, ha ufficializzato l’acquisizione della Albese Calcio, storica società fondata 108 anni fa e con trascorsi significativi tra Serie C e Serie D.

L’accordo, firmato nella serata di martedì 13 maggio tra lo stesso Pioggia e l’ex presidente biancazzurro Gennaro Castronuovo, segna l’avvio di un nuovo percorso per il calcio locale. L’operazione mira a unificare le due principali realtà sportive della città, con l’intento di costruire un progetto forte e rappresentativo del territorio, sia a livello regionale che nazionale.

Nei prossimi giorni sarà ufficializzata la denominazione della nuova società unificata, espressione del desiderio comune di rafforzare l’identità sportiva della città. Tra gli obiettivi principali, la creazione di un unico settore giovanile, che permetta di ottimizzare risorse tecniche ed educative, e favorisca la formazione di nuovi talenti radicati nella realtà albese.

“Con questa unione vogliamo dare vita a una grande realtà calcistica che porti lustro alla città di Alba”, ha dichiarato Maxim Pioggia. “L’obiettivo è chiaro: costruire un gruppo forte, ambizioso e radicato nel territorio, capace di unire tradizione e futuro. Alba merita una squadra all’altezza del suo nome, e faremo di tutto per renderla protagonista.”