Notizie dal mondo dilettantistico

Italia: Ad Empoli l’ultimo test per gli Azzurri prima dell’Europeo in Germania

657

L’ultima amichevole della Nazionale prima della partenza per la Germania, sede della fase finale di EURO 2024, si giocherà sabato 8 giugno allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, a una settimana dall’esordio contro l’Albania in programma a Dortmund. L’Italia, che quattro giorni prima scenderà in campo a Bologna contro la Turchia, affronterà la Bosnia ed Erzegovina. E per il Ct Luciano Spalletti sarà come tornare a casa, avendo chiuso nel 1993 la sua carriera con la maglia del club toscano e avendo iniziato sempre con l’Empoli quella da allenatore: prima nelle giovanili poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A (stagione 1997-98).

Sarà la seconda volta per la Nazionale maggiore a Empoli: l’unico precedente risale al maggio 2017 quando un’Italia ‘sperimentale’ superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Lo stadio ‘Castellani’ ha successivamente ospitato due partite della Nazionale A Femminile (Italia-Cile 2-1 del gennaio 2019, vittoria in amichevole con i gol di Mauro e Tarenzi, e Italia-Danimarca 1-3 nell’ottobre del 2020, gara di qualificazione all’Europeo, per le Azzurre a segno Giacinti) e una della Nazionale Under 21 (Italia-Lussemburgo 3-0 nel settembre del 2021, gara anch’essa di qualificazione all’Europeo, con gol di Pirola e Cancellieri, più un’autorete).

Sono cinque, invece, i precedenti contro la Bosnia ed Erzegovina: il bilancio è di tre successi per l’Italia (l’ultimo nel novembre 2020 in Nations League, un 2-0 firmato Belotti e Berardi che valse la qualificazione alle Finals), un pareggio e una sconfitta.