Notizie dal mondo dilettantistico

Quattro CT italiani già qualificati ai prossimi Europei. Ne manca uno

1.723

Le qualificazioni per Euro 2024 hanno visto un successo senza precedenti per gli allenatori italiani, con quattro selezionatori che hanno già ottenuto il pass per il prestigioso torneo continentale. Francesco Calzona, Marco Rossi, Vincenzo Montella, e Domenico Tedesco hanno guidato le loro squadre alla qualificazione, dimostrando la forza e la competenza del calcio italiano.

La Slovacchia di Calzona ha assicurato la sua partecipazione agli Europei con una convincente vittoria 4-2 contro l’Islanda. Un risultato che segna un notevole successo per il Ct italiano alla sua prima esperienza come Commissario Tecnico.

Anche l’Ungheria di Marco Rossi ha ottenuto la qualificazione con un pareggio agguantato all’ultimo respiro contro la Bulgaria, con un gol che è valso il 2-2 e il pass per il torneo estivo.

Vincenzo Montella, alla guida della Nazionale della Turchia, ha conquistato la qualificazione con due turni di anticipo, dimostrando l’impatto immediato delle sue capacità sulla squadra.

Domenico Tedesco, alla sua prima esperienza come CT della nazionale del Belgio, ha ottenuto la qualificazione agli Europei dopo le dimissioni di Roberto Martinez a seguito del Mondiale in Qatar.

Resta ora da confermare la qualificazione di Luciano Spalletti, che guida l’Italia e si trova a caccia del pass per Euro 2024. La sfida decisiva contro la Macedonia del Nord è attesa con grande attenzione, e in caso di vittoria, l’Italia si unirà al prestigioso gruppo di squadre guidate da allenatori italiani qualificati per il torneo. L’attesa è spasmodica attorno alla squadra di Spalletti, con la possibilità di completare un’incredibile affermazione per il calcio italiano nel panorama europeo.

 

. . . .