Notizie dal mondo dilettantistico

Sorteggi Europei 2024: dove vederli in diretta TV e streaming

1.363

. . . .

 

Oggi, l’Italia di calcio conoscerà i suoi avversari agli Europei 2024 in Germania. Alle 18:00, presso l’Elbphilharmonie di Amburgo, si terrà il sorteggio dei gironi di Uefa Euro 2024. Gli azzurri di Spalletti, campioni in carica, si trovano nella quarta fascia e potrebbero affrontare un girone di alta competitività. Le squadre partecipanti saranno 24, di cui 21 già qualificate e le restanti 3 determinate dagli spareggi. Le teste di serie sono Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Il sorteggio, trasmesso in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, vedrà la partecipazione di nove ex calciatori, inclusi illustri nomi come Buffon che rappresenterà l’Italia. La cerimonia inizierà alle 18:00 e sarà trasmessa su Sky Sport (canale 200) e Rai 2. È possibile seguirlo anche in streaming su Sky Go, NOW, Raiplay.it e sull’account YouTube della UEFA.

L’Italia si trova nella quarta fascia del sorteggio di Euro 2024, e il girone di qualificazione ha posizionato gli Azzurri in una posizione che potrebbe portarli a sfidare le grandi del calcio europeo. Tuttavia, il sorteggio sarà incompleto poiché mancano ancora i nomi di tre squadre della quarta fascia, che saranno decise durante i playoff di marzo.

Le fasce sono così suddivise:
– Prima fascia: Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna
– Seconda fascia: Albania, Austria, Danimarca, Romania, Turchia, Ungheria
– Terza fascia: Croazia, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Slovenia
– Quarta fascia: ITALIA, Serbia, Svizzera, Vincente Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vincente Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vincente Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).

Le date chiave degli Europei 2024 in Germania sono le seguenti:
– Dal 14 giugno al 14 luglio si terrà il torneo.
– La gara inaugurale si svolgerà a Monaco di Baviera il 14 giugno.
– Dal 14 al 26 giugno si disputeranno tutte le partite della fase a gironi.
– Gli ottavi si terranno dal 29 giugno al 2 luglio.
– I quarti si giocheranno il 5 e il 6 luglio.
– Le semifinali sono programmate per il 9 e il 10 luglio.
– La finale avrà luogo a Berlino il 14 luglio.